P3M Pavimenti è impresa leader nelle costruzioni stradali Milano, specializzata nella realizzazione di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, contattaci per info.
Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano
Richiedi un Preventivo
Inserisci i dati nel modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.
- Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano
- Costruzione rotonde Ponte Lambro Milano
- Costruzione scogliere Ponte Lambro Milano
- Posa massi Ponte Lambro Milano
- Realizzazione dighe Ponte Lambro Milano
- Realizzazione vivai Ponte Lambro Milano
- Costruzione fognature Ponte Lambro Milano
- Impianto di fognatura Ponte Lambro Milano
- Costruzione impianti fognari Ponte Lambro Milano
- Costruzione di acquedotti Ponte Lambro Milano
- Scavi e sbancamenti per opere di costruzione Ponte Lambro Milano
- Ricostruzione o adattamento di strade Ponte Lambro Milano
- Costruzione di rotatorie Ponte Lambro Milano
Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, una ditta esperta al vostro fianco fin dalla progettazione
Nel futuro delle città italiane le zone dedicate agli appassionati di bicicletta e le aree pedonali saranno il fiore all’occhiello della qualità ambientale.
Proprio in virtù di questo la nostra ditta specializzata nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano realizza da anni percorsi per le due ruote estremamente curati e proprio per tale motivo ha acquisito pertanto competenze e professionalità specifiche in questo settore.
La nostra azienda ha quindi le potenzialità per progettare e realizzare piste ciclabili funzionali ed in armonia con l’arredo urbano circostante.
In questo senso la nostra realtà si ritiene all’avanguardia sia nella progettazione che nella realizzazione di modelli di piste ciclabili ed aree pedonali di qualità.
Nelle aree urbane le piste per le biciclette si trovano quasi sempre al bordo della strada e quindi è necessario un’adeguata segnaletica verticale ed orizzontale per segnalare agli automobilisti la massima attenzione.
Sono necessari pertanto collocare adeguati strumenti segnaletici in grado di migliorare la visibilità sia dei ciclisti che degli automobilisti.
Inoltre, sottolineiamo noi esperti di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, gli ingressi e le uscite dei percorsi riservati alle bici devono essere realizzati per facilitare le condizioni di sicurezza dei ciclisti.
In quanto ditta esperta in questo campo abbiamo la possibilità di offrire un’ampia gamma cromatica, anche differenziata, e vari tipi di pavimentazione per i percorsi.
Questi sono degli elementi da non sottovalutare in quanto una pista poco visibile o con un’aderenza scarsa possono risultare pericolosi per chi usufruisce dei percorsi.
Nei molti anni d’esperienza che hanno accompagnato la crescita della nostra ditta specializzata nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, ci siamo guadagnati una buona fama in questo specifico settore.
Abbiamo lavorato per piccoli e grandi comuni, centri sportivi, privati e moltissime altre realtà.
Grazie alle tecniche innovative, ai materiali migliori, al personale adatto e alla grande passione che ci contraddistingue il nostro nome è cresciuto anno dopo anno rendendoci una fra le realtà migliori in Italia.
Se anche voi avete necessità di installare nel vostro comune, nella vostra struttura sportiva, nella vostra proprietà o per la vostra attività una pista ciclabile tutto ciò che dovete fare è mettervi in contatto con la nostra impresa.
Chiamando il numero o inviando una mail alla nostra ditta specializzata nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano potrete avere tutte le informazioni necessarie per poter avviare il cantiere.
In alternativa potete fissare un appuntamento con noi e venire direttamente in sede dove potrete spiegarci il vostro progetto e potrete confrontarvi con i nostri esperti.
In quanto azienda assolutamente rispettosa delle leggi vigenti, ci teniamo molto a sottolineare che tutte le nostre opere vengono realizzate osservando tutte le norme della materia.
Così facendo i committenti possono sempre sentirsi tutelati e le strutture da noi realizzate potranno durare più nel tempo.
Rispettare determinati parametri, infatti, non solo garantisce la regolarità delle cose, ma consente alla pista di avere una vita più lunga e di essere più funzionale.
Ovviamente essendo una ditta specializzata nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, siamo esperti anche nella manutenzione dei percorsi già preesistenti, quindi segnali danneggiati, pavimentazione da sostituire verniciatura della segnaletica orizzontale e tutto ciò che concerne la loro costituzione, abbiamo la possibilità di rimetterli a nuovo.
Siamo i veri esperti di questo settore, per noi non esistono interventi impossibili.
Mettetevi in contatto con noi e siamo certi che non resterete delusi.
Pavimentazioni e segnaletica, due aspetti fondamentali quando si progetta una pista ciclabile
Come vi abbiamo appena accennato nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano la pavimentazione e i segnali rivestono un ruolo principe nel progetto.
Ma partiamo dal principio.
Per quanto riguarda la tipologia della pavimentazione, questa deve innanzitutto garantire condizioni di agevole transito ai ciclisti evitando l’uso di griglie per la raccolta di acque meteoriche con elementi tali da rendere difficoltoso il transito delle biciclette.
Tipologicamente, nel caso di piste in sede riservata si ricorre generalmente a pavimentazioni bituminose analoghe a quelle delle strade adiacenti eventualmente con l’aggiunta di additivi colorati per rendere ulteriormente visibile la pista stessa.
Nel caso invece di piste in sede propria, la scelta può essere molto ampia e varia da caso a caso.
Per esempio per piste su percorsi di campagna preesistenti, si può ricorrere a trattamenti bituminosi a penetrazione, oppure a trattamenti “in bianco”: stesa di bitume e successiva stesa di ghiaietto anche colorato.
Nel caso di percorsi in centri abitati, si può ricorrere invece a pavimentazioni in elementi cementizi autobloccanti, oppure in porfido o ancora in cls con trattamenti superficiali di irruvidimento.
Insomma, come potete vedere non è assolutamente una cosa da poco scegliere il giusto fondo stradale e proprio per questo quando si chiama una ditta è necessario affidarsi a chi ha una grande esperienza nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano.
E’ altresì di grandissima importanza l’apposizione della segnaletica sia orizzontale sia verticale prevista dal Codice della Strada, posta in condizioni di buona visibilità senza che essa costituisca pericolo per gli utenti.
Ad ogni inizio e fine del percorso ciclabile e ad ogni incrocio con altre strade si devono installare i segnali verticali di identificazione della pista, integrati da linee di demarcazione e da eventuali simboli ripetuti sulla pavimentazione.
Nel caso ci si occupi di piste in sede riservata, occorre apporre, di fianco alla striscia bianca di bordo che delimita la carreggiata stradale, una striscia continua gialla di larghezza maggiorata pari a 30 cm.
con il simbolo della bicicletta anch’esso in giallo ripetuto periodicamente lungo la pista.
Nei tratti ove il traffico automobilistico è molto intenso e non è possibile realizzare piste in sede propria, oltre alla succitata segnaletica è possibile ricorrere a dissuasori di tipo meccanico.
In corrispondenza degli incroci inoltre è sempre bene apporre sulla pavimentazione il simbolo di “dare la precedenza” lasciando sempre questa ai veicoli per evitare pericoli nel caso contrario.
In corrispondenza di incroci con semaforo sarebbe opportuno installare lanterne semaforiche per biciclette per evitare confusioni con quelle per i pedoni.
Questi accorgimenti che noi di costruire piste ciclabili utilizziamo in maniera certosina, fanno si che la realizzazione dell’opera venga fatta in maniera assolutamente regolare e che la pista possa avere tutti quegli elementi atti a salvaguardare la vita dei ciclisti.
Nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano non si possono trascurare le caratteristiche geometriche
Quando si costruisce un percorso riservato alla bici è necessario tener fede ad alcune regole per la costruzione.
Le caratteristiche geometriche e plano-altimetriche delle piste ciclabili sono desumibili dalle norme C.N.R.
e dalla summenzionata Legge n.
208/91 la quale distingue innanzitutto tra piste fisicamente separate da quelle per i veicoli a motore ed i pedoni tramite idonei spartitraffico longitudinali rialzati, e piste in sede riservata qualora l’elemento di separazione sia valicabile e costituito da una striscia di demarcazione longitudinale.
Nella prima tipologia, vi ricordiamo noi di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, possono rientrare anche i percorsi completamente indipendenti dal normale tracciato stradale.
Le prime possono essere sia ad unico che a doppio senso di marcia, mentre le seconde possono essere esclusivamente ad unico senso concorde a quello della contigua corsia per i veicoli.
La larghezza standard di una corsia ciclabile è di 1,50 m.
per unico senso di marcia (per tenere conto sia degli ingombri di ciclista e bicicletta sia dello spazio per l’equilibrio e di un accettabile franco libero) riducibile a 1,25 m.
nel caso di due corsie contigue.
Eccezionalmente e per tratti molto limitati la larghezza può essere ridotta a 1,00 m.
per le piste in sede propria o per quelle in sede riservata ubicate su strade pedonali o su marciapiedi.
La larghezza dello spartitraffico invalicabile tra una pista in sede propria ed una strada a scorrimento non deve essere inferiore a 70 cm.
per consentire anche l’apposizione degli opportuni cartelli stradali.
Per le piste su corsia riservata la segnaletica orizzontale di margine, eventualmente maggiorata, assume il significato di spartitraffico invalicabile.
Noi di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano ci teniamo a sottolineare che la velocità di progetto, a cui correlare in particolare le distanze di arresto e quindi le lunghezze libere di visuale, va definita tronco per tronco tenendo conto che i ciclisti in pianura marciano ad una velocità media di 20-25 km/h e che in discesa con pendenza del 5% possono raggiungere i 40 km/h.
La pendenza longitudinale è in genere quella della strada contigua.
Nel caso di piste con percorsi indipendenti da altre strade, tale pendenza non deve in genere superare il 5%, eccezion fatta per le rampe per gli attraversamenti ciclabili che possono raggiungere il 10%, con una pendenza media dell’intera pista che non deve superare il 2%.
Tali indicazioni servono anche a verificare la fattibilità di piste adiacenti a percorsi viari esistenti.
In quanto ditta rispettosa delle normative in materia, noi di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano sottolineiamo che la legge 208/91 fornisce inoltre indicazioni sui raggi di curvatura orizzontale di piste da realizzare ex novo ed indipendenti da altre strade.
Per gli attraversamenti delle carreggiate stradali in genere i ciclisti devono uniformarsi al comportamento dei pedoni.
Per gli attraversamenti a raso su intersezioni ad uso promiscuo con i veicoli a motore ed i pedoni, le piste ciclabili su corsia riservata debbono in genere affiancarsi al lato interno degli attraversamenti pedonali, in modo tale da istituire per i ciclisti la circolazione a rotatoria con senso unico antiorario.
Per gli attraversamenti a livelli sfalsati riservati ai ciclisti va in genere preferita la soluzione in sottopasso con le pendenze massime già indicate.
Come avrete capito leggendo queste poche righe, noi esperti di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano siamo molto attenti ai dettagli proprio per garantire il massimo della sicurezza e la piena conformità delle nostre opere.
Non solo percorsi per le biciclette, ma anche costruzione e manutenzione strade
Per ottenere strade sicure e che possano impedire spiacevoli incidenti tra auto e pedoni causati da buche o imperfezioni sul manto di asfalto, è necessario effettuare controlli periodici e laddove fosse necessario intervenire.
La nostra ditta è una fra le migliori sul territorio italiano per svolgere tale tipo di lavoro.
Strade rurali, urbane o extraurbane, piste ciclabili, parcheggi, rotatorie, ponti, percorsi in parchi o giardini, impianti sportivi e molto altro ancora: i servizi che la nostra impresa specializzata nella Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano e strade offre sono davvero tanti.
Per ognuno di essi l’azienda è in possesso della specializzazione necessaria a garantire una lavorazione efficace e sicura.
Quindi con noi al vostro fianco potete essere assolutamente certi che i lavori verranno svolti nel pieno rispetto delle norme e con metodi e materiali idonei.
La nostra ditta da molti anni a questa parte si occupa con professionalità della realizzazione di opere di urbanizzazione, tra cui la realizzazione di strade e opere fognarie, quindi proprio per tale ragione rappresentiamo una più che valida scelta in questo ambito.
Ovviamente il tipo di servizio offerto è diversificato in base al lavoro richiesto e in base al committente: sia in ambito pubblico che privato è garantita un’attività di manutenzione sistematica della pavimentazione stradale o della struttura realizzata.
Per le strade, come anche per la Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, la nostra azienda si è specializzata in metodi precisi di lavorazione: le terre sono stabilizzate con materiali come calce e cemento e per le pavimentazioni si sfrutta la tecnica del riciclaggio a freddo.
La creazione di infrastrutture è resa possibile dall’impiego di macchine ad elevata tecnologia che lavorano il materiale esistente con costi e tempi dimezzati, salvaguardando al tempo stesso l’ambiente.
In quanto ditta esperta in tale settore è nostra premura controllare e verificare che ogni tipo d’intervento venga svolto a regola d’arte.
Così facendo siamo sempre in grado di garantire al committente un lavoro perfetto e fatto per durare il più a lungo possibile.
Progettare in modo accurato ogni opera di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano e strade e ogni intervento di manutenzione del manto è alla base di ogni progetto, per garantire risultati soddisfacenti e sicuri.
Per questo motivo la nostra azienda dispone di personale qualificato e tecnicamente aggiornato, in grado di eseguire studi e analisi preliminari per assicurare la buona riuscita di ogni progetto.
La nostra impresa, essendo un’azienda rinomata e affidabile, lavora con molti enti pubblici, confermandosi negli anni un partner affidabile e qualificato.
Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano
L’asfalto è una miscela naturale di idrocarburi solidi e semifluidi, per lo più costituiti da bitume; solido e di colore scuro si rinviene come impregnante delle rocce calcaree, l’insieme si chiama roccia asfaltica; dall’asfalto si estrae il bitume propriamente detto.
Il bitume è il residuo lasciato dall’evaporazione del petrolio che, risalendo dal giacimento sotterraneo in cui si era accumulato, in superficie si trova soggetto a degradazione chimica e batteriologica. Assieme al catrame, il bitume e la pece di catrame, fa parte della categoria dei materiali bituminosi.
Attualmente, per la realizzazione degli strati superficiali della pavimentazione stradale, viene indicato con il termine “asfalto” il conglomerato bituminoso artificiale.
(fonte Wikipedia)
P3M Pavimenti è impresa leader nelle costruzioni stradali Milano, specializzata nella realizzazione di Costruzione piste ciclabili Ponte Lambro Milano, contattaci per info.