Le demolizioni con taglio a disco fanno parte proprio della tecnica omonima legata al fatto di voler fare delle demolizioni molto precise dentro un edificio che è già esistente per varie motivazioni come per esempio aprire nuovi vani come lucernai,finestre e porte e avere quindi delle soluzioni che saranno innovative e moderne.
Parliamo di una tecnica legata appunto al taglio a disco di calcestruzzo e cemento e che consente di operare demolizioni in un edificio che già c’è e con costi contenuti nonché in tempi non troppo, lunghi garantendo allo stesso tempo un intervento molto preciso semplicemente perché queste tecniche grazie alla loro facilità di utilizzo può essere utilizzata per tagliare ad esempio finestre e porte, nell’ambito di lavori di ristrutturazione o di riconversione di quell’edificio.
Questo taglio consente al contempo di operare dei lavori precisi al millimetro e che saranno anche puliti senza doverli poi rifinire in un secondo momento. Quindi parliamo di un qualcosa che è molto più versatile di quello che possiamo pensare, tenendo presente che il diametro limite per questo taglio del cemento disco è di circa 2200 mm.
Questo vuol dire che si parla di un taglio di circa un metro di profondità e cioè molto di più di quello che serve di solito.
Molte aziende quindi usano questa tecnica non solo per aprire lucernari, finestre e porte ma anche per esempio per intervenire su delle dighe o addirittura nelle gallerie o negli aeroporti, visto che comunque parliamo di una tecnica che consentirà di asportare porzioni di calcestruzzo e di cemento di qualsiasi specie di dimensione e forma
Ma al contempo rispettano quello che c’è vicino e cioè chi non deve essere toccato da quella porta di demolizione.
Questi interventi sono possibili anche nel caso in cui si parla di calcestruzzo molto armato: di sicuro rappresentano i sistemi più validi sia per quanto riguarda la velocità di esecuzione e della pressione ma anche perché il rumore non trasmette vibrazione e quindi è limitato, rendendolo indicato per demolizioni anche su strutture più sensibili
Conclusioni
In conclusione quindi le demolizioni con taglio di questo tipo sono una soluzione versatile innovativa per chi vuole affrontare delle sfide molto complicate nel campo delle ristrutturazioni perché parliamo di una tecnica precisa a livello metrico che ci consente di eseguire interventi puliti e mirati su edifici che già esistono.
Tenendo presente che le applicazioni di queste demolizioni con il taglio a disco vanno ben oltre il fatto di ristrutturare edifici commerciali o residenziali perché vengono utilizzati anche per opere molto più grosse proprio perché si parla di una tecnica adattabile e versatile.
Questo tipo di tecnica rappresenta un esempio classico di come la tecnologia e l’ innovazione possono contribuire a migliorare in maniera significativa la sostenibilità e l’efficienza dei lavori sia di ristrutturazione che di demolizione, ma anche con costi abbastanza contenuti
Ma ci saranno soprattutto tempi di esecuzione ridotti: ed è una cosa molto apprezzata da chi la utilizzerà perché si tratti di una soluzione che si pone come.
Link Utili:
L’asfalto è una miscela naturale di idrocarburi solidi e semifluidi, per lo più costituiti da bitume; solido e di colore scuro si rinviene come impregnante delle rocce calcaree, l’insieme si chiama roccia asfaltica; dall’asfalto si estrae il bitume propriamente detto.
Il bitume è il residuo lasciato dall’evaporazione del petrolio che, risalendo dal giacimento sotterraneo in cui si era accumulato, in superficie si trova soggetto a degradazione chimica e batteriologica. Assieme al catrame, il bitume e la pece di catrame, fa parte della categoria dei materiali bituminosi.
Attualmente, per la realizzazione degli strati superficiali della pavimentazione stradale, viene indicato con il termine “asfalto” il conglomerato bituminoso artificiale. (Wikipedia)
P3M Pavimenti è impresa leader nelle costruzioni stradali Milano, specializzata nella realizzazione di Costruzione stradale Milano, contattaci per info. (Sito)